Se hai partecipato a questo meetup, per favore lasciaci un feedback qui!
Ecco l’agenda del quinto incontro, tutto legato ad attività di ricerca tra Digitale, Arte e Beni Culturali
In Codice Ratio: trascrizione automatica di manoscritti medievali
Simone Scardapane: Ricercatore @ Università La Sapienza e Presidente IAML
Il progetto di ricerca In Codice Ratio, promosso da un team di Roma Tre, si pone l’obiettivo di sviluppare tecnologie per l’estrazione automatica dell’informazione da documenti storici, a partire da un caso di studio d’eccezione: l’Archivio Segreto Vaticano, uno dei più grandi archivi storici al mondo in termini di dimensioni e valore dei documenti custoditi. L’analisi di documenti così antichi presenta una serie di sfide specifiche: i testi sono manoscritti, in lingua latina ed accessibili unicamente in forma di immagine. Nel talk si descrivono i risultati ottenuti finora, i problemi da affrontare nel futuro, e soprattutto come le più recenti tecniche di deep learning (reti convolutive, U-Net, sistemi sequence2sequence) aiutano e guidano nella possibile risoluzione di queste sfide.
Metodi e Modelli 3D per l’analisi, la classificazione e l’interpretazione di reperti archeologici
Silvia Biasotti, Bianca Falcidieno, CNR IMATI
Per rispondere alla crescente necessità di metodi per la quantificazione della similarità tra frammenti e l’identificazione di elementi stilisticamente compatibili, IMATI ha sviluppato tecniche di analisi, classificazione e riconoscimento di forma, che vanno dall’identificazione di caratteristiche geometriche peculiari di un gruppo di oggetti, al riconoscimento di particolari configurazioni o strutture, fino all’identificazione e classificazione di parti con particolari decori e funzionalità. A partire da tali premesse è stata sviluppata una ricca base metodologica per la classificazione, la ricerca e il confronto di oggetti attraverso similarità di forma, declinando il concetto di similarità rispetto alle diverse sfaccettature che tale termine suggerisce: similarità geometrica, strutturale, funzionale o semantica.
La classificazione, la riunificazione e il riconoscimento di frammenti e decorazioni sono argomenti trattati nel progetto Horizon 2020 GRAVITATE.
I meetup DataScienceSeed sono in collaborazione con IAML, Italian Association for Machine Learning
Questo incontro è possibile anche grazie al supporto di
Non ho potuto partecipare, ma ho visto la registrazione della presentazione In Codice Ratio. Davvero interessante! Grazie ScienceDataSeed!